Consigli pratici per illuminare la tua casa
Illuminare la casa è scrivere una poesia con la luce.
La casa è un raccoglitore di memorie, ricordi e affetti di chi la abita. Una illuminazione corretta e pensata è fondamentale per vivere nelle giuste atmosfere i vari spazi che compongono l’abitazione.
Nella progettazione di una casa in genere si trascorrono ore a selezionare colori di pareti, tessuti per divani, ceramiche per pavimenti, ma quando si affronta il tema illuminazione si pensa velocemente a qualche lampada e tutto viene risolto in pochi istanti trascurando il fatto che sarà proprio la luce e plasmare gli spazi e a renderli appropriati alle nostre esigenze, pratiche e funzionali ma anche e soprattutto psicologiche ed emozionali. La luce artificiale non è un elemento tecnico e poco importante ma contribuisce in misura determinante al comfort della nostra abitazione. Essa è parte integrante dell’architettura e come tale non può essere trattata separatamente e con superficialità. Solo così si può ottenere quell’armonia che rende insostituibile ogni nostro rientro a casa.
Se state costruendo una nuova casa o facendo lavori di ristrutturazione, questo è il momento di pensare anche all’illuminazione, che risulterà utile non solo a realizzare al meglio i vostri desideri ma anche a creare un impianto elettrico più semplice, razionale e molto spesso economico. È possibile, sia riutilizzare lampade a cui siete affezionati che acquistarne di nuove in armonia con il vostro arredo e i vostri gusti. Pensate alla luce come ad una composizione in cui lampade decorative e tecniche dialogano tra loro e con l’ambiente per la creazione di atmosfere.
Iniziate da una stanza e cominciate a chiedervi come la vorreste, noi di ProfessioneLuce siamo qui pronti a darvi la migliore consulenza possibile frutto di un’esperienza di oltre 40 anni di attività. Non comprate lampade, ambite alle emozioni!
Lascia un commento