Progettare la luce e le sue forme
Progettare correttamente l’ illuminazione della casa richiede uno studio di diversi fattori, che interagendo tra loro, concorrono a creare tipologie di illuminazione differenti.
E’ fondamentale innanzitutto capire quali e quanti sono i punti luce da installare, sceglierne il posizionamento all’interno delle stanze e valutarne l’efficacia. Ogni stanza infatti ha regole precise in base alle attività che si svolgono in quel particolare ambiente.
Nella sala da pranzo o nella cucina sarà necessario posizionare un punto luce sopra al tavolo in modo da illuminare diffusamente l’ ambiente, mentre nel soggiorno si potranno installare diversi punti luci in base a criteri quali l’ ampiezza della stanza o la disposizione dei mobili.
Una volta installati i diversi punti luce, sarà necessario valutare la tipologia di illuminazione. E’ possibile scegliere tra lampade ad emissione di luce diretta, indiretta e diffusa.
- L’illuminazione diretta è importante sul tavolo da pranzo, sulle superfici da lavoro della cucina e sulla scrivania.
- L’ illuminazione indiretta è indicata per l’illuminazione generale degli ambienti e dovrà essere integrata con apparecchi a luce diretta o diffusa che concentrino la luce nei punti necessari.
- L’illuminazione diffusa si ottiene con apparecchi che diffondono il fascio luminoso nell’ ambiente circostante.
Lo step successivo consiste nel decidere lo stile delle varie lampade (classico, moderno, ultramoderno) che deve armonizzarsi con lo stile generale della casa e con quello degli elementi di arredo.
Questo significa dover scegliere tra lampade da parete, lampade a sospensione, lampade da terra e lampade da tavolo e valutare diversi fattori come materiali, forme e colori degli apparecchi luminosi.
Nel caso in cui voleste aggiungere un punto luce che non avevate previsto non preoccupatevi! Vi basterà acquistare lampade pratiche e versatili, come la famosa Flos Parentesi o la Flos Aim che, essendo dotate di cavo spina, non necessitano dell’ installazione di alcun punto luce.
Per saperne di più continuate a seguirci e visitate il nostro portale: www.professioneluce.it
Lascia un commento