Illuminazione giardino

Illuminazione giardino

Illuminazione giardino

Illuminazione giardino: idee e suggerimenti per illuminare al meglio gli alberi.

Una buona illuminazione del giardino è fondamentale, ne impreziosisce l’aspetto esteriore, ispira emozioni ed esperienze straordinarie: che sia una cena sotto le stelle o un incontro tra amici, un momento di svago o di relax, le luci da giardino rappresentano il filo conduttore tra funzionalità ed estetica, danno un valore e un ruolo preciso allo spazio esterno. In particolare, è necessario sapere cosa illuminare e perché. La conoscenza dello spazio, dei punti di vista, del verde, in particolare alberi e fiori, della combinazione di colori tra i materiali e la vegetazione nelle diverse stagioni, è necessaria e preliminare alla progettazione per creare uno spazio unico, originale, che conquista al primo sguardo.

Indice

Illuminazione giardino: come illuminare un albero?

L’illuminazione degli alberi è parte integrante dell’illuminazione del giardino, valorizza la struttura esterna e contribuisce a creare suggestive ambientazioni. Illuminare gli alberi è una forma d’arte: non esistono due alberi uguali o disposti allo stesso modo. Questo influenza certamente anche il modo e il tipo di illuminazione. Tuttavia, esistono alcune regole di fondo:

– Un albero a chioma piccola necessita di 1 proiettore da 35°

– A chioma media necessita di 2 proiettori da 35°

– Un albero a chioma larga necessita di 1 proiettore da 15° alla base per illuminare il tronco, e 2 proiettori da 60° per illuminare la chioma

– A chioma piramidale necessita di 2 proiettori da 60° posizionati lontani dal tronco.

Illuminazione giardino: suggerimenti per illuminare gli alberi con i faretti da esterno

Per piante e alberi, è consigliabile utilizzare dei faretti da esterno per una luce d’accento. In genere, gli alberi più piccoli necessitano di una sola luce d’accento e il faretto deve essere posizionato vicino al tronco ed essere orientato verso l’alto. L’illuminazione del giardino sarà di sicuro incantevole!

Ma ad ogni albero il suo faretto! Gli alberi spoglianti, ossia gli alberi che ogni anno si spogliano delle proprie foglie, necessitano di una illuminazione incrociata: 2 faretti con fascio di apertura da 35° orientati principalmente verso la chioma e che sfiorano appena il tronco.

Per gli alberi di grandi dimensioni invece è consigliabile una combinazione di luci d’accento con angoli diversi. Posiziona un faretto con fascio d’apertura di 15° alla base dell’albero per evidenziare il troco fino al punto in cui iniziano i rami, 2-3 luci d’accento (da 35° o 60°) lontano dal tronco, che puntano verso la chioma, e 1-2 luci d’accento nella chioma rivolte verso l’alto.

Scopri la nostra selezione di proiettori e spot orientabili per esterno!



Potrebbe interessarti anche --> Illuminazione giardino: un gioco di dettagli!


Illuminazione giardino: la bellezza dei contrasti

Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e pittoresca metti in risalto il contrasto!

Un faretto con un fascio di luce più stretto evidenzia maggiormente il tronco, creando forti contrasti, giochi di luci e ombre, e mette in risalto una serie di caratteristiche dell’albero come la corteccia e il colore.

La giusta interpretazione della luce e dei suoi contrasti è sicuramente di forte impatto scenico.

Un faretto con un fascio di luce più ampio, al contrario, ammorbidisce i dettagli.

L’importanza della distanza nell’illuminazione del giardino

Scegli il giusto angolo di apertura del fascio luminoso: considerando che l’angolo si apre con la distanza, sarà opportuno scegliere il fascio di apertura in relazione alla dimensione della chioma da illuminare e della distanza del faretto dall’albero.

E’ chiaro ormai che l’illuminazione del giardino va studiata e progettata in ogni minimo dettaglio, in modo che lo spazio esterno sia vivibile anche al buio.

Punti di vista nell’illuminazione del giardino

Pianifica i punti di vista! E’ importante capire come appariranno gli alberi illuminati e il giardino dalla strada, dall’interno della casa, dal gazebo, dalla piscina, per non perdere mai la visione d’insieme.

Un giardino ben illuminato ha una precisa identità caratterizzata dal perfetto equilibrio tra verde, arredo e architettura, è uno spazio in cui la luce va modulata a seconda delle zone da valorizzare, senza eccessi e senza la convinzione di dover illuminare tutto per forza.

Non perdere il tuo punto di vista: realizza un progetto su misura, personalizza i tuoi spazi esterni con la tua idea di luce.

Rendi unica l’illuminazione del tuo giardino con la nostra selezione di lampade per esterno o contattaci per una consulenza gratuita!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *