L’Illuminazione del giardino: gioco di dettagli

L'Illuminazione del giardino: gioco di dettagli

L’Illuminazione del giardino: gioco di dettagli

Come il resto della casa, anche il giardino necessita di una corretta illuminazione per essere valorizzato attraverso l’ utilizzo di corpi illuminanti che ne sappiano esaltare la bellezza, restituendogli l’ atmosfera sensuale e affascinante che la luce del giorno gli sottrae.


Un giardino illuminato con giochi di chiaroscuri strutturati diventa un luogo evocativo che assume una connotazione meno ordinaria. Per cominciare bisognerebbe selezionare alcuni dettagli come un certo numero di alberi, piante e altri elementi a cui aggiungere accenti coinvolgenti attraverso giochi di luce.

Una prima possibilità consiste nell’ utilizzo di paletti da esterno che consentono un’ illuminazione diffusa dell’ intera area. Questi paletti possono essere a monoemissione, se il nostro scopo è quello di illuminare in una sola direzione, oppure a biemissione, se vogliamo che la luce venga emessa su due lati.

Per esaltare al massimo un dettaglio del giardino possiamo utilizzare anche paletti più bassi o lampade da incasso a terra come quelle prodotte dalla nota azienda Ares, tese a proiettare raggi luminosi verso l’alto, in direzione di alberi o piante.

Per illuminare il vialetto o l’ ingresso esterno della casa la soluzione ideale è utilizzare lampade da parete o lampade da incasso a parete che illuminano la pavimentazione in maniera radiale. Anche in questo caso si può scegliere il tipo di emissione luminosa desiderata: emissione singola se si vuole illuminare solo un lato, emissione doppia se si desidera un’ illuminazione diffusa a 360°.

In ultimo, per illuminare e nello stesso tempo decorare il vostro giardino si possono utilizzare lampade da terra progettate per essere veri e propri complementi d’ arredo luminosi come ad esempio vasi, tavolini e sedute della serie Atollo prodotta dalla famosa azienda Modoluce.

Nessun pericolo per l’incolumità di questi apparecchi poiché si tratta di lampade con un grado di protezione (IP) molto elevato, studiate appositamente per essere esposte agli agenti atmosferici, senza alcuna ripercussione.

Scoprite i prodotti selezionati su  www.professioneluce.it .

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *