LAMPADE DA SCRIVANIA A LED: SCEGLI QUELLA PERFETTA CON I NOSTRI CONSIGLI

LAMPADE DA SCRIVANIA A LED: SCEGLI QUELLA PERFETTA CON I NOSTRI CONSIGLI

LAMPADE DA SCRIVANIA A LED: SCEGLI QUELLA PERFETTA CON I NOSTRI CONSIGLI

LAMPADE DA SCRIVANIA A LED: SCEGLI QUELLA PERFETTA CON I NOSTRI CONSIGLI


Valuta destinazione d’uso, differenze, caratteristiche tecniche e consigli di stile!

Prima di acquistare la tua lampada da scrivania la domanda che dovrai porti ogni volta è: quale sarà la sua funzione? Studio o lavoro? Sappiamo bene che il modo migliore per lavorare bene e studiare in maniera stimolante e produttiva è illuminare bene la propria scrivania. Una lampada da lavoro a led, che tu sia in ufficio oppure comodamente sulla scrivania di casa a studiare, crea sempre la giusta atmosfera e l’attenzione necessaria per portare a termine i propri compiti con i migliori risultati. Ci sono tante informazioni da conoscere per scegliere al meglio la lampada a led ideale per la tua scrivania. Questa volta ti sveleremo dei fantastici suggerimenti che possono aiutarti nella scelta della luce da tavolo ideale per i momenti produttivi della tua giornata. Se invece hai voglia arredare con classe i tuoi spazi ed “emozionare” il tuo piano di lavoro con una lampada di design da tavolo o scrivania segui i nostri 10 consigli scritti apposta per te.

Il primo consiglio che vogliamo trasferirti è quello di creare sempre un ambiente rilassante e privo di distrazioni con la giusta illuminazione in modo da semplificare ciò che stai facendo. Infatti, come abbiamo già illustrato proprio nell’articolo precedente, La scelta della lampada da scrivania perfetta rende tutto molto più semplice, studio e lavoro. E in alcuni casi puoi anche restituire una luce d’accento o d’ambiente all’interno della stanza in modo da arredarla con gusto, ed esaltare dettagli e particolari importanti.

Il secondo consiglio da seguire riguarda la funzione che la lampada da scrivania dovrà svolgere. Se è d’ausilio ad un’attività lavorativa quotidiana ti consigliamo di prendere in considerazione:

– intensità di luce

– sorgente luminosa utilizzata

– caratteristiche tecniche della lampada in sé

Questi fattori incidono sulla produttività del nostro lavoro. Una lampada da scrivania con un’intensità di luce inadeguata, infatti, può affaticare la nostra vista e rendere il lavoro o lo studio più difficile. Diverso il caso di una lampada da scrivania con funzione di complemento di arredo: la scelta è sicuramente più semplice perché dovrai di valutare il modello più bello e interessante che si avvicina ai tuoi gusti. Ma adesso andiamo oltre e tuffiamoci nei consigli illuminanti scritti apposta per te.

COME ILLUMINARE BENE LA SCRIVANIA CON UNA LAMPADA A LED

Tre alternative: da soffitto, da parete o terra, da tavolo

Per l’illuminazione della scrivania puoi valutare la possibilità di utilizzare svariate sorgenti luminose. Se opti ad esempio per una lampada da soffitto, la sua funzione sarà quella di illuminare l’ambiente in generale. Le lampade da parete e da terra, invece, grazie alla loro luce indiretta, sono in grado di creare un’atmosfera rilassante e rendere in questo modo l’ambiente in cui lavori assolutamente piacevole. Una lampada da tavolo per la scrivania deve essere in grado di illuminare tutta l’area considerata, ma al tempo stesso non deve affaticare la vista causando inutili abbagliamenti. Si può scegliere quindi una lampada che abbia la possibilità di essere orientata, e se desideri evitare ombre sgradevoli puoi posizionare la lampada nella posizione opposta rispetto alla mano che stai usando per lavorare. Ovviamente ogni lampada è in grado anche di emozionare grazie alle loro forme che esaltano gli ambienti in modi del tutto particolari. Occhio alla funzionalità, quindi, ma non dimentichiamo certo le sensazioni positive.

LAMPADA DA SCRIVANIA A LED PER LAVORARE

Prendi in considerazione 3 aspetti essenziali

Se stai scegliendo una lampada da scrivania per lavorare, le principali considerazioni da fare sono le seguenti.

– Area di lavoro. Più alta è la lampada, maggiore sarà l’area illuminata dalla stessa, quindi prendi in considerazione la quantità di spazio che vuoi illuminare ed assicurati che la lampada possegga un’altezza sufficiente. Se hai a disposizione una scrivania molto grande, avrai ovviamente bisogno di una lampada che abbia un’altezza notevole – preferibilmente una lampada con un braccio regolabile stile Artemide Tizio che può abbracciare tutta l’area di lavoro. Puoi optare per una lampada da scrivania con braccio orientabile in modo da direzione la luce secondo le tue esigenze. Se la misura del tuo tavolo è classica (quindi parliamo di 150/160 cm x 70/80 cm circa) hai bisogno di una lampada da scrivania con più punti di snodo in modo da poter direzionare meglio la luce. Una lampada con dimmer (variatore di intensità luminosa) è consigliata in questi casi. Grazie a questa funzione infatti puoi decidere la quantità di luce di cui necessiti nei vari momenti della giornata.

– Posizione e direzione. Se le attività che svolgi sono diverse (lettura, disegno), sono richieste diverse intensità di luce, quindi in questo caso puoi aver bisogno della flessibilità di una lampada da scrivania che può essere angolata e spostata a seconda delle aree di lavoro che utilizzi.

– La giusta quantità di luce. Al giorno d’oggi c’è un’altissima percentuale di persone che passano la maggior parte del loro tempo (che sia libero o lavorativo) davanti allo schermo di un computer, quindi sappiamo tutti che l’affaticamento della vista rappresenta una seria preoccupazione, data anche la necessità di avere sempre più luce a disposizione con l’avanzare dell’età. In questo caso le lampadine a Led sono generalmente le più indicate quando si lavora, quindi un 5/10W rappresenta la scelta migliore. A proposito di lavoro, in questo articolo con ben 10 varianti, c’è un modello storico ed elegantissimo usato in passato alla Goldman per illuminare le scrivanie degli impiegati di banca che passavano ore ed ore chini su fogli di numeri scritti in calligrafia minuta.

LAMPADA DA SCRIVANIA DI DESIGN

Illumina con personalità i tuoi ambienti

Lavorare con classe o studiare con stile è più attraente, vero? Ecco perché molti di voi sono interessati ai dettagli funzionali e all’aspetto estetico di un prodotto. Per questo motivo le lampade da scrivania vengono create con stili e colorazioni differenti (qui ne abbiamo elencate ben 10 per voi). Il gusto è personale, quindi in questo caso non c’è nulla che sia giusto o sbagliato – estetica, forma, dimensioni dipendono dalle tue preferenze. Se la scelta della tua lampada da scrivania risponde esclusivamente ad esigenze di gusti, hai a disposizione 3 alternative.

– Disposizione: tutti gli interior designer sanno benissimo che per creare la giusta atmosfera in una stanza c’è bisogno di disporre bene i punti luce. Una lampada da scrivania rappresenta un vero e proprio “alleato” che hai a disposizione nella composizione del tuo ambiente insieme a lampade da terra, da tavolo, soffitto e luce naturale. Puoi collegare la tua lampada da scrivania con altre fonti di luce ad un pannello centrale con scene presettate da gestire a piacimento secondo esigenze o orari del giorno.

– Accento: una lampada con una braccio che presenti una lunghezza adeguata rappresenta lo strumento ideale per mettere in evidenza un particolare, come un bell’oggetto o un angolo della stanza. Assicurati di avere a disposizione una lampada che può essere ben direzionata e usa una lampada che ti fornisca un quantitativo di luce tre volte superiore alla luce generale della stanza.

– Arredo: al giorno d’oggi le lampade da scrivania sono caratterizzate da stili industriali e contemporanei – classici, retro, moderni – quindi non avrai nessun tipo di problema nella scelta della lampada da scrivania che più si adatta allo stile dei tuoi ambienti, e far sì che essa diventi un complemento di design, anche se essa non verrà utilizzata per scopi pratici e lavorativi.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA LE LAMPADE DA SCRIVANIA ALOGENE E LAMPADE DA SCRIVANIA LED?

I 6 aspetti da non sottovalutare

(H4) Ci sono motivi ben precisi che orientano la scelta verso lampade e lampadina a Led. Professione Luce ha scelto di elencarli di seguito per chiarire le idee e guidare l’acquisto in maniera consapevole.

1. Quantità di luce. Normalmente si richiede una quantità pari a 300 lux, la lampadina a led necessaria in confronto alla lampadina alogena consuma molto meno.

2. Qualità della luce. La qualità della luce emessa da una lampadina led si misura in gradi Kelvin. Questo valore rappresenta la temperatura di colore e fornisce un’indicazione importante sul colore della luce. La temperatura di colore ideale per l’illuminazione della scrivania è di 3000K (in cui “K” rappresenta i gradi Kelvin).

3. Risparmio energetico. Le lampadine ad incandescenza sono fuori mercato da qualche anno, esattamente da settembre 2012. Ancora per qualche anno e saranno fuori mercato anche le lampadine alogene e le lampadine fluorescenti, o a risparmio energetico, a vantaggio delle lampadine a Led. Il risparmio energetico nell’utilizzo di una lampada a led al posto della classica lampada da scrivania alogena arriva fino all’80%, se pensate che per illuminare bene la vostra scrivania occorreva una lampadina alogena da 50w, mentre per la stessa quantità di luce basta una lampadina a led da 10w. Non potendo utilizzare più il WATT come elemento di confronto oggi viene utilizzato il lumen. La tabella sotto riportata descrive il confronto, a parità di lumen, tra le varie lampadine con il relativo risparmio energetico. Se sostituisci la tua vecchia lampada da scrivania da 75w occorrerà una lampadina a led da 17w con un risparmio di circa l’80% e una durata fino a 25 volte superiore. Vi starete forse chiedendo: “Costa di più?” La risposta è si, ma il maggior costo si ammortizzerà in breve tempo, data la lunghissima durata del led rispetto alla lampadina alogena.

TABELLA DI CONVERSIONE LAMPADINE A PARITA’ DI LUCE EMESSA

LUMEN (quantità di luce emessa dalla lampadina) Lampadina Led Lampadina alogena Lampadina incandescenza
1500 lumen 20w 75w 100w
1100 lumen 17w 50w 75w
800 lumen 13w 35w 60w
450 lumen 8w 25w 40w

 

4. Durata 60.000 ore. Una delle ragioni più importanti che inducono alla scelta della lampadina led è certamente la loro straordinaria durata nel tempo. Si parla addirittura di 60.000 ore di esercizio a differenza delle lampadine alogene con una durata di sole 2.000. Se il tuo utilizzo della lampada è di 5 ore al giorno, avrai bisogno di cambiare la lampadina più o meno ogni anno. Un led, invece, dura quasi 30 anni.

5. Calore emesso. Un altro fattore importantissimo è l’emissione di calore. Se ti è mai capitato di toccare accidentalmente una lampadina alogena accesa, avrei sicuramente notato che essa può diventare molto calda. Un led, invece, emette circa 1/5 del calore di una lampadina alogena. Questo vuol dire che:

– non capiterà mai di bruciarti accidentalmente con una lampada da scrivania a led

– i led usano soltanto 1/5 dell’energia delle lampadine alogene e questo si riflette positivamente sui tuoi consumi in bolletta

6. Dimensioni. In termini puramente estetici, l’opportunità di avere a disposizione un design unico e moderno è data quasi sempre dalle lampade da scrivania a led. Dal momento che non producono calore e hanno dimensioni estremamente più ridotte rispetto alle normali lampadine alogene e ad incandescenza anche la dimensione è molto ridotta. I led sono dei diodi (piccole superfici piatte che emettono luce) così piccoli che possono facilmente essere posizionati all’interno delle lampade per dare un tocco più moderno. Le lampadine alogene vengono inserite all’interno di lampade molto più grandi, le lampadine si riscaldano molto ed hanno la necessità di essere contenute all’interno di materiali che le proteggano (ad esempio l’acciaio o il vetro). Per questa ragione il design delle nuove e moderne lampade da scrivania a led risulta molto più efficace, funzionale e accattivante!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *