Flos Aim, design che fa luce
Creare prodotti di illuminotecnica significa riuscire a disegnare sia la luce sia le ombre dello spazio illuminato. Flos è tra le aziende internazionali più attente al design dei propri prodotti e, contemporaneamente, al design luminoso che essi creano in uno spazio abitativo.
Aim è una lampada da interni a sospensione che racchiude in sé tutti i concetti principali intorno a cui ruota la creazione e la produzioni di oggetti illuminanti da parte di Flos: modernità, essenzialità, versatilità, semplicità, efficienza.
Caratteristiche di Flos Aim
Flos ha progettato la lampada a sospensione Aim in maniera che potesse adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente moderno, dalla salotto alla cucina fino alla camera da letto.
Il concetto alla base della progettazione di Aim è il controllo totale della luce, che viene direzionata lungo assi specifici per illuminare solo alcune zone dello spazio.
La lampada si compone di un corpo in alluminio tornito in lastra dalla forma di un calice rovesciato. Il diffusore è realizzato in policarbonato ottico fotoinciso.
La lampada si sospende attraverso un cavo della lunghezza di nove metri, che consente di sospendere la lampada a tre metri dal soffitto.
Regolazione della luce
Il corpo della lampada Aim a sospensione è orientabile, caratteristica che le consente di adattarsi in maniera dinamica alle necessità di chi utilizza lo spazio che Aim è destinata a illuminare.
Oltre a questo, la luce di Aim è dimmerabile con un dimmer di tipo Triac per Led, approvato dalla stessa azienda. Anche l’intensità della luce prodotta da Aim è quindi completamente regolabile, in grado di creare una vastissima gamma di atmosfere luminose.
Numero di sorgenti luminose
La lampada a sospensione Flos Aim è perfettamente funzionale da sola, ma può essere unita ad altre fino a un massimo di cinque elementi, coordinabili attraverso un rosone multiplo che viene venduto separatamente.
Ogni lampada mantiene, rispetto alle altre, una totale autonomia: in questo modo tutti i pregi della lampada singola non vanno a perdersi nella versione con più fuochi ma, semplicemente, si moltiplicano.
I cavi che servono alla regolazione di Aim diventano parte integrante del design della lampada, soprattutto quando si collegano più fuochi: l’elegante incrocio di cavi, nella sua apparente casualità e nella sua necessaria asimmetria contribuisce a dare struttura all’ambiente senza ingombrare la vista.
I designers di Flos Aim
Flos Aim è stata disegnata e realizzata da una coppia di designers: Ronan e Erwan Bouroullec. I due sono fratelli e hanno condiviso non solo la passione per il design, ma anche la concreta applicazione delle loro passioni attraverso la realizzazione dei progetti per Flos.
Erwan è stato affascinato, in gioventù, dalla musica indipendente della scena britannica, in cui gli artisti producevano da soli, oltre alla musica e ai testi, anche le copertine degli album e le locandine dei concerti, imparando lungo il percorso quello che non sapevano o che non erano ancora in grado di fare . Questa totale indipendenza nata dalla continua ricerca e al continuo adattamento alle nuove necessità e alla nuove sfide che si presentano si può ritrovare pienamente nel design della lampada Flos Aim.
Lascia un commento