Lampada Flos Arco: Castiglioni Style!

Lampada Flos Arco: Castiglioni Style!

Lampada Flos Arco: Castiglioni Style!

Icona di Design, la lampada da terra Arco di Flos si distingue per l’eleganza tipica del design italiano e per una peculiare funzione tutt’ora imbattuta: piantana autoportante con punto luce sospeso.


Nata nel 1962 dalla matita di Achille e Piergiacomo Castiglioni, la lampada Arco di Flos si propone come una lampada da terra con il principale punto di forza di una lampada a sospensione: lo spazio sottostante il punto luce è libero. Inoltre, a differenza di un sistema di illuminazione a sospensione, può essere facilemente spostata, senza alcun tipo di vincolo.

Posizionata al vertice di un tavolo, infatti, la lampada Arco di Flos raggiunge ed illumina la tavola senza occupare spazio e consente di poter sfruttare appieno tutto lo spazio circostante. Questo grazie al peculiare braccio ad arco regolabile che raggiunge una altezza di 2,5 m.

La base è composta da un parallelepipedo in marmo di Carrara bianco di circa 60 kg. Da essa si innalza una struttura in metallo realizzata con tre profilati d’acciao che va a formare l’arco. Al termine l’alloggiamento del punto luce: una calotta forata e un anello di alluminio per la regolazione della cupola.

Il suo stile è rimasto invariato nel corso degli anni: non ci sono state modifiche rilevanti nel suo design. Unica, degna Rodriguez Rodriguez I’Ll Slip Away Download

di nota, è la versione LED del 2000 che combina alla praticità della struttura ad Arco la convenienza ecologica ed economica dell’illuminazione a LED.

La lampada Arco di Flos è attualmente esposta nel “Triennale Design Museum” di Milano e, dal 1972, al “MoMA” (Museum of Modern Art) di Ney York.

Se sei interessato a scoprire di più del gioiello del Design Italiano o se sei interessato ad acquistare la lampada Arco Flos dei fratelli Castiglioni visita il portale ProfessioneLuce: i prezzi sono davvero imbattibili!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *