Illuminazione casa: progetta la tua luce con i nostri suggerimenti!

Illuminazione casa: progetta la tua luce con i nostri suggerimenti!

Illuminazione casa: progetta la tua luce con i nostri suggerimenti!

Non sai come realizzare l’illuminazione della casa? Affidati ai consigli dei nostri esperti e dona alla tua casa quel tocco in più.

Illuminazione casa: un aspetto tanto importante quanto ancora sottovalutato.

Nella progettazione di una casa, infatti, illuminare ogni ambiente con la luce giusta è fondamentale.

Ma come scegliere l’illuminazione della casa senza commettere troppi errori? La luce artificiale, infatti, non è un elemento tecnico di poco conto ma contribuisce notevolmente al comfort della nostra abitazione. E’ la luce che plasma gli spazi e li adatta alle nostre esigenze, che rende l’ambiente funzionale alle nostre attività quotidiane e contribuisce anche al nostro benessere psicofisico.

Per questo motivo, l’illuminazione della casa deve essere pensata e progettata con cura, tenendo conto degli spazi e degli ambienti che la compongono: luce accogliente all’ingresso e nel salotto, efficiente in cucina, rilassante in camera da letto eccetera…

La luce in casa va concepita come una composizione armoniosa in cui le lampade da interni, tecniche e decorative, dialogano tra loro e con l’ambiente per creare ogni volta la giusta atmosfera.

Indice

Illuminazione casa: 5 punti fondamentali

Comincia da una stanza, chiudi gli occhi e immagina come la vorresti.

In quanti modi puoi utilizzare quello spazio? La prima cosa da fare è valutare la disposizione dell’arredamento, chi lo usa e come lo usa, un fattore determinante per poter stabilire la quantità di lampade da interni e il tipo di luce da installare: luce d’accento, luce diffusa, diretta o indiretta.

Ecco alcuni utili suggerimenti per una corretta illuminazione della casa:

– Scegli una combinazione di lampade da interni coordinate che possano soddisfare tutte le tue esigenze di illuminazione;

– Valuta la possibilità di inserire tra i corpi illuminanti lampade orientabili (da soffitto o da terra) utili per l’illuminazione d’accento;

– Scegli lampade dimmerabili per regolare l’intensità della luce e creare scene luminose adeguate alle specifiche esigenze di illuminazione;

– Assicurati che gli interruttori non vengano installati dietro le porte, ma in posti comodi e facilmente raggiungibili anche al buio;

– Predisponi delle luci d’emergenza che fungano anche da luci di servizio.

Illuminazione casa: sai distinguere tra luce d’ambiente, puntuale e d’accento?

Altro fattore importante è saper distinguere tra luce d’ambiente, puntuale e d’accento nell’illuminazione casa.

La luce d’ambiente, o illuminazione generale, è essenziale in ogni ambiente e garantisce un’illuminazione confortevole. Le lampade da interni che offrono una luce d’ambiente sono generalmente posizionate sul soffitto, che è anche il punto migliore dal quale partire per illuminare una stanza. Le lampade da prendere in considerazione per una luce d’ambiente sono lampadari, plafoniere, lampade da incasso o da parete.

La luce puntuale è diretta, intensa, la luce necessaria a svolgere un’attività come leggere, cucinare, studiare. Le lampade ideali per una luce puntuale sono lampade da scrivania, binari, lampade da lettura.

La luce d’accento ti consente di illuminare punti precisi dell’arredamento, un quadro o un mobile ad esempio, ed è utile anche come fonte secondaria di luce. Per la luce d’accento vanno prese in considerazione lampade da incasso, binari e lampade da parete.

La scelta delle lampade da interni nell’illuminazione casa: tipologie e caratteristiche

Ogni buon progetto relativo all’illuminazione casa si basa anche sulla scelta delle lampade da interni giuste.

Lampade da parete: la luce può diffondersi in modo indiretto (verso l’alto), diretto (verso l’alto), diretto/indiretto oppure diffuso.

Lampade da tavolo: aggiungono punti luce alla fonte primaria, sono pratiche, versatili, puoi spostarle facilmente dove hai più bisogno di “portare” la luce, e danno sicuramente un tocco di personalità all’intero ambiente.

Lampade da terra: oltre a contribuire all’illuminazione generale, possono diventare veri e propri elementi di design anche da spente. Sono particolarmente indicate per l’illuminazione del soggiorno o della camera da letto.

Lampade a sospensione e faretti.


Potrebbe interessarti anche -->Come illuminare la facciata esterna


Un buon progetto di illuminazione casa, dunque, passa anche attraverso la scelta delle lampade da interni e delle lampadine, della valutazione degli spazi, dello stile dell’arredamento.

Illuminare casa è come scegliere un abito: non è sufficiente che sia solo bello, o raffinato, deve essere “pratico”, valore estetico e funzionalità devono andare di pari passo, solo così la nostra casa sarà davvero il luogo più accogliente e confortevole del mondo!

Se stai cercando il consiglio di un esperto, contattaci per una consulenza gratuita!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *