Illuminazione cameretta: ecco come fare.
L’illuminazione della cameretta passo dopo passo: lampade funzionali e sicure al primo posto!
Una buona progettazione è molto importante, perché aiuta a migliorare l’intero ambiente, e la cameretta, si sa, è il regno di bambini e ragazzi, uno spazio multifunzionale dove trascorrono la maggior parte del tempo impegnati in diverse attività quali studio, gioco, riposo.
Scopriamo insieme come fare nel modo giusto.
- L’illuminazione generale della cameretta
- Illuminazione cameretta: che tipo di lampada scelgo per il comodino dei miei figli?
- Illuminazione cameretta: la luce giusta per la scrivania
L’illuminazione generale della cameretta
L’illuminazione della cameretta deve essere sufficientemente adeguata a tutte le attività che vi si svolgono (gioco, studio, riposo), per questo motivo va progettata e curata nei minimi dettagli.
E’ bene considerare innanzitutto l’apporto della luce naturale, evitando di schermare eventuali finestre o balconi con tende pesanti che non lasciano filtrare la luce e, successivamente, prevedere l’illuminazione più adeguata alle diverse necessità.Un altro fattore importantissimo riguarda la sicurezza. In questo senso, è consigliabile collocare le lampade della cameretta ad una altezza tale che non siano facilmente raggiungibili, e acquistare lampade certificate realizzate in materiali resistenti e leggeri come plastica e metallo.
A questo punto, è necessario predisporre l’installazione di una luce principale che consenta di illuminare tutto l’ambiente in modo diffuso.
Ideali, in questo caso, le lampade da soffitto come Star di Emporium, originale e colorata, o Puzzle di Rossini Illuminazione, divertente e inusuale; o le lampade da parete come Pallina firmata Fontana Arte o Tolomeo Micro di Artemide.
Illuminazione cameretta: che tipo di lampada scelgo per il comodino dei miei figli?
Il comodino è sicuramente uno dei punti luce più importanti.Una delle opzioni per l’illuminazione del comodino della cameretta può essere installare un faretto orientabile fissato a parete come Tolomeo Micro Pinza di Artemide o Fortebraccio testa ø 11 di Luceplan.
Un’altra soluzione, tra le migliaia di lampade per la cameretta in commercio, è la classica lampada da tavolo, prediligendo però materiali resistenti ad urti e sollecitazioni di vario tipo, lampade come Binic di Foscarini o Blom di Fontana Arte, oppure lampade ricaricabili, senza fili ingombranti, come Cuboluce Wireless di Cini&Nils.
Un ultimo suggerimento: è consigliabile scegliere una lampada per cameretta con un’emissione di luce diffusa e indiretta, preferibilmente con dimmer per poter regolare l’intensità luminosa.
Illuminazione cameretta: la luce giusta per la scrivania
Progettando l’illuminazione della cameretta è fondamentale predisporre la luce giusta anche per la scrivania, considerando il tempo trascorso dai nostri figli a leggere, a studiare o semplicemente disegnare.
Ti suggeriamo di utilizzare una lampada da tavolo con morsetto e braccio orientabile, facendo in modo che la luce provenga dal lato opposto alla mano che scrive per evitare ombre fastidiose.
Scegliere tra le tantissime lampade per cameretta non è semplice! Ti consigliamo Nasketta, nella versione con morsetto, di Fontana Arte, Demetra Micro di Artemide o Pitch di Rossini Illuminazione.
Potrebbe interessarti anche -->Come illuminare la camera da letto
Sei ancora indeciso su come progettare l’illuminazione della cameretta dei tuoi figli o non sai decidere il tipo di lampada per cameretta?
Contattaci! I nostri consulenti saranno lieti di aiutarti!
Lascia un commento