Illuminazione cameretta: ecco come fare.

Illuminazione cameretta: ecco come fare.

Illuminazione cameretta: ecco come fare.

L’illuminazione della cameretta passo dopo passo: lampade funzionali e sicure al primo posto!

Una buona progettazione è molto importante, perché aiuta a migliorare l’intero ambiente, e la cameretta, si sa, è il regno di bambini e ragazzi, uno spazio multifunzionale dove trascorrono la maggior parte del tempo impegnati in diverse attività quali studio, gioco, riposo.

Scopriamo insieme come fare nel modo giusto.

L’illuminazione generale della cameretta

L’illuminazione della cameretta deve essere sufficientemente adeguata a tutte le attività che vi si svolgono (gioco, studio, riposo), per questo motivo va progettata e curata nei minimi dettagli.

E’ bene considerare innanzitutto l’apporto della luce naturale, evitando di schermare eventuali finestre o balconi con tende pesanti che non lasciano filtrare la luce e, successivamente, prevedere l’illuminazione più adeguata alle diverse necessità.

Un altro fattore importantissimo riguarda la sicurezza. In questo senso, è consigliabile collocare le lampade della cameretta ad una altezza tale che non siano facilmente raggiungibili, e acquistare lampade certificate realizzate in materiali resistenti e leggeri come plastica e metallo.

A questo punto, è necessario predisporre l’installazione di una luce principale che consenta di illuminare tutto l’ambiente in modo diffuso.

Ideali, in questo caso, le lampade da soffitto come Star di Emporium, originale e colorata, o Puzzle di Rossini Illuminazione, divertente e inusuale; o le lampade da parete come Pallina firmata Fontana Arte o Tolomeo Micro di Artemide.

Illuminazione cameretta: che tipo di lampada scelgo per il comodino dei miei figli?

Il comodino è sicuramente uno dei punti luce più importanti.

Una delle opzioni per l’illuminazione del comodino della cameretta può essere installare un faretto orientabile fissato a parete come Tolomeo Micro Pinza di Artemide o Fortebraccio testa ø 11 di Luceplan.

Un’altra soluzione, tra le migliaia di lampade per la cameretta in commercio, è la classica lampada da tavolo, prediligendo però materiali resistenti ad urti e sollecitazioni di vario tipo, lampade come Binic di Foscarini o Blom di Fontana Arte, oppure lampade ricaricabili, senza fili ingombranti, come Cuboluce Wireless di Cini&Nils.

Un ultimo suggerimento: è consigliabile scegliere una lampada per cameretta con un’emissione di luce diffusa e indiretta, preferibilmente con dimmer per poter regolare l’intensità luminosa.

Illuminazione cameretta: la luce giusta per la scrivania

Progettando l’illuminazione della cameretta è fondamentale predisporre la luce giusta anche per la scrivania, considerando il tempo trascorso dai nostri figli a leggere, a studiare o semplicemente disegnare.

Ti suggeriamo di utilizzare una lampada da tavolo con morsetto e braccio orientabile, facendo in modo che la luce provenga dal lato opposto alla mano che scrive per evitare ombre fastidiose.

Scegliere tra le tantissime lampade per cameretta non è semplice! Ti consigliamo Nasketta, nella versione con morsetto, di Fontana Arte, Demetra Micro di Artemide o Pitch di Rossini Illuminazione.


Potrebbe interessarti anche -->Come illuminare la camera da letto

Sei ancora indeciso su come progettare l’illuminazione della cameretta dei tuoi figli o non sai decidere il tipo di lampada per cameretta?

Contattaci! I nostri consulenti saranno lieti di aiutarti!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *