TOIO una lampada intramontabile
Toio: una scultura funzionale e dinamica, la soluzione perfetta per chi vuole rendere unica la propria abitazione!
Oggi vi presentiamo una lampada sulla cui nascita e produzione ha influito la storia e la cultura dell’ America e non solo…
La lampada che abbiamo appena presentato si chiama Toio ed è stata prodotta per la prima volta da Flos nel 1962.
Toio rappresenta il paradigma del “ready made”.
Nel design la lampada Toio è un oggetto assemblato, attraverso un sapiente e per nulla nascosto montaggio di un trasformatore, tubo, anelli reggifili e faro esistente.
Sfruttando un faro d’automobile speciale da 300 watt, importato all’inizio degli anni ’60 dagli Stati Uniti, i Fratelli Castiglioni confermano una loro particolare tendenza: l’utilizzo degli elementi costitutivi dell’apparecchio per determinarne la forma.
Nasce così, dall’assemblaggio di oggetti industriali in produzione, modificandone le funzioni e cercandone nuove applicazioni, una lampada da terra a luce indiretta.
La base in metallo laccato rosso, peso-piede per la stabilità della lampada, accoglie il trasformatore universale, lasciato a vista, necessario per compensare la differenza di voltaggio tra la sorgente luminosa (125 volt) e la tensione europea (220 volt).
Su di essa, una struttura metallica funge da maniglia e porta lo stelo, un trafilato cromato esagonale attrezzato con passanti di canna da pesca per contenere i conduttori elettrici esterni; una vite di fissaggio permette la regolazione dell’altezza dell’asta (da 170 a 200 cm) e due lamelle servono ad avvolgere il cavo residuo.
Se volete approfondire le caratteristiche tecniche ed i vantaggi che può offrire Toio visitate la pagina o accedete direttamente al portale www.professioneluce.it.
Lascia un commento