“Re-Lighting Gino Sarfatti” : un nuovo successo per Flos

"Re-Lighting Gino Sarfatti" : un nuovo successo per Flos

“Re-Lighting Gino Sarfatti” : un nuovo successo per Flos

Un rinnovamento che ha coinvolto diverse tipologie di lampade tradizionali…


Il 29 maggio FLOS ha presentato la collezione speciale “Re-lighting Gino Sarfatti”. Grandissimo apprezzamento ha avuto l’abilità dell’azienda nell’applicare l’ultimissima tecnologia LED ai modelli storici senza comprometterne il design originale.

Flos, infatti, ha interpretato ‘Re-illuminare’ Gino Sarfatti, ovvero riportare alla luce la sua opera, come una sfida doverosa anche se complessa. Tra il 1939 e il 1973, Sarfatti ha rinnovato le tipologie tradizionali di lampade e ha inventato funzioni inedite per la luce, progettando più di 600 apparecchi, a cui applicare di volta per volta le nuove sorgenti luminose disponibili.

Se molti degli apparecchi appaiono incredibilmente attuali per quanto concerne il design e la modalità di interazione con il fruitore, un’analoga valutazione non era più possibile dal punto di vista illuminotecnico.

Una riproposizione attualizzata dei suoi modelli richiedeva necessariamente di valutare le risorse oggi utilizzabili.  Senza nulla togliere all’integrità formale degli originali, era necessario riportare questi oggetti all’oggi attraverso l’ adozione della più aggiornata tecnologia LED, che è stata inserita in modo tanto sofisticato quanto non invasivo.

Attraverso un lungo e complesso percorso un primo nucleo di lampade –i modelli 548, 1063, 1095, 2129 e 607- torna ad illuminare le nostre case.

Per saperne di più visita il nostro store!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *