Lampada Frisbi Flos: un’icona di stile
Oltre a Flos non sono molte le aziende a poter vantare nei propri cataloghi pezzi disegnati dal grande Achille Castiglioni. Tra i più celebri designer italiani di tutti i tempi, premiato otto volte con il Compasso d’Oro, Achille Castiglioni ha consegnato alla storia dell’illuminotecnica una lampada che riesce ad emettere tutti i tipi di luce artificiale: diretta, diffusa e riflessa.
La semplicità del design e allo stesso tempo la modernità delle linee e dei materiali con cui questa lampada viene realizzata ne fanno un pezzo assolutamente contemporaneo, in grado ancora oggi di inserirsi in maniera perfettamente organica e funzionale in qualsiasi tipo di ambiente arredato in stile moderno e industrial. Come tutte le lampade disegnate da Achille Castiglioni, Frisbi Flos non si impone per eccentricità o per l’intensità dei colori utilizzati, quando per il suo design impeccabile, in grado di superare decenni di rivoluzioni dello stile senza passare mai di moda.
Le caratteristiche di design di Frisbi Flos
La lampada Frisbi Flos deve il suo nome al disco al piatto diffusore opalino che costituisce l’elemento più caratterizzante dell’intera struttura. Il piatto, forato al centro, serve da corpo riflettente e diffusore, in grado di distribuire la luce che riceve in maniera uniforme attraverso l’ambiente, sia verso l’altro sia verso il basso.
Il disco è sospeso grazie a tre cavi in acciaio armonico, sottilissimi ed enormemente resistenti. Il corpo centrale, da cui si diffonde la luce, è costituito da un riflettore a forma di coppa metallica rovesciata il cui interno è verniciato in bianco lucido mentre l’esterno, metallico, offre una superficie estremamente riflettente, in cui si rispecchia l’ambiente in cui la lampada è inserita.
Il rosone da applicare al soffitto, così come il cavo a cui sono sospesi il corpo riflettente e il disco opalinato è nero e riesce a creare con gli altri elementi della lampada continuità ed elegantissimo contrasto.
A quali arredi si adatta la lampada Frisbi?
La lampada a sospensione Frisbi Flos è una lampada da interni che si addice ad ambienti ampi e minimalisti, arredati in chiave prettamente moderna e contemporanea.
Con il suo design essenziale, costituito tanto da spazi vuoti quanto da elementi concreti, è in grado di non ingombrare visivamente lo spazio che è chiamata a illuminare, adeguandosi in maniera funzionale sia a spazi molto ampi (come quelli di una sala da pranzo o di un salotto) sia a spazi più ridotti.
Frisbi Flos in serie: versatilità
Le dimensioni piuttosto ridotte di questa lampada, insieme all’essenzialità del suo design, permettono di allineare più lampade Frisbi all’interno di uno spazio oblungo, come ad esempio quelli di un ristorante o di un bistrot.
Anche in questo caso, il vuoto che fa parte integrante della struttura della lampada evita di ingombrare lo spazio visivo e di appesantire un ambiente che in determinati momenti potrebbe presentarsi come molto affollato e visivamente ingombro.
In sale dove ci fosse la necessità di distribuire l’illuminazione in vari punti e non necessariamente lungo un asse centrale, Frisbi Flos può essere utilizzata come elegantissimo punto di luce, perfetto per illuminare ad esempio un tavolo di piccole o medie dimensioni.
Lascia un commento