Milano Design Week: il design protagonista della città
Dall’ 8 al 13 Aprile si è svolta la 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile che, insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e al FuoriSalone hanno trasformato il volto di Milano grazie alla presenza di oltre 1.400 espositori tra italiani ed esteri.
L’obiettivo del Fuorisalone è la promozione del design come evento, come performance, come installazione sul tessuto urbano. Un design che, uscendo dai suoi spazi ufficiali, diventa accessibile a tutti grazie all’utilizzo di strumenti e servizi adeguati. Numerose le aziende d’ illuminazione che, con le loro installazioni, hanno contribuito al successo dell’ evento.
Foscarini Spazio Brera si conferma più che uno spazio di vendita, un’esperienza di brand nel cuore di Milano. Una presentazione che, tramite la semplicità degli elementi utilizzati, sottolinea la forza espressiva ed emotiva delle lampade Foscarini. Il prodotto diventa protagonista in un gioco di immagini e specchi.
A Foscarini Spazio Brera il visitatore è stato coinvolto in una galleria di forme, musica ed emozioni.
All’Università Statale di Milano, in corrispondenza dell’ingresso principale, Oluce e Martino Berghinz hanno proposto un’installazione che utilizza le lampade della collezione per realizzare inedite creazioni che prendono ispirazione dalla natura. L’allestimento si compone di due opere a terra nei toni del bianco – che utilizzano in un caso le Atollo e nell’altro le Pascal di Vico Magistretti.
Leucos ha presentato Madreterra, un progetto di Flavio Manzoni a sostegno delle vittime dell’alluvione che ha sconvolto la Sardegna nel novembre 2013. Il designer sardo ha deciso di aiutare la popolazione personalizzando una lampada di Leucos per un progetto benefico finalizzato alla ricostruzione della Scuola Elementare Maria Rocca di Olbia. Leucos, non nuovo alle iniziative benefiche, ha aderito al progetto donando una The Great JJ, versione maxi della celebre lampada da tavolo con braccio mobile orientabile.
Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità della Design Week 2014!
Lascia un commento