Illuminazione Sostenibile: Artemide presenta la collezione Acoustic Light

Illuminazione Sostenibile: Artemide presenta la collezione Acoustic Light

Illuminazione Sostenibile: Artemide presenta la collezione Acoustic Light

Artemide rafforza il concetto di illuminazione sostenibile attraverso la presentazione di una serie di apparecchi che combinano le prestazioni ottiche a quelle fonoassorbenti, in un sistema integrato che permetta di migliorare il comfort dei propri micro- ambienti.


Ambrosia, progettata da Michele De Lucchi, si presenta come una trappola acustica, in grado di imprigionare le onde sonore. La trama a nido d’ape cattura le vibrazioni e le riflette, smorzandone l’ intensità. Il materiale impiegato è la fibra di poliestere sagomata. La distanza utile di posizionamento va dal metro sopra la testa di chi parla.

Night and Day si presenta nelle vesti di tenda luminosa. Installata ad una certa distanza dal vetro o dalla parete Night and Day è capace di assorbire il 40% delle onde sonore evitando così di alimentare il riverbero acustico dell’ambiente. Un’ottica wall-washer indirizza la luce in un’unica direzione verso il basso. La tenda scende e si riavvolge grazie ad un motore. Il corpo lampada è bianco, cromaticamente in contrasto con le lamelle dell’ottica dark light, realizzate di colore nero, che delineano esattamente il profilo della tenda e non producono abbagliamento.

Eggboard nasce dall’idea di coniugare comfort acustico e comfort visivo in un unico dispositivo. La forma di Eggboard ricorda il packaging del contenitore delle uova, ma l’ elevata schermatura acustica è ottenuta attraverso un’ attenta progettazione basata sulla forma sinusoide, una curva comune ai principi della diffusione del suono e della luce, che diviene la base per l’ alloggiamento delle sorgenti LED. L’ installazione di più apparecchi, sospesi a diverse altezze, permette di modulare le prestazioni in base alle caratteristiche dello spazio di destinazione e di ridurre al massimo le riflessioni sonore responsabili del rumore.

Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità nel mondo dell' illuminazione sostenibile !

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *